Scuola di Counseling

SCUOLA DI COUNSELING
A CHI SI RIVOLGE

Il Corso si rivolge a quanti desiderano sviluppare una valida competenza nell’ambito delle professioni d’aiuto, Per diventare counselor non è necesario possedere un titolo di studio specifico o una formazione specifica. E’ necessario essere disponibili a svilupare una professionalità che si esprime attraverso tecniche esperienziali. Molte persone che si rivolgono alle scuole di counseling hanno comunque una formazione nell’ambito della medicina e della psicologia complementare, naturopati, insegnanti di yoga, operatori di shiatsu, reiki ed altre discipline. Inoltre il corso è anche rivolto a coloro che hanno una formazione accademica specifica ed operano in contesti sociali, assistenziali, psicologici, legali e sanitari con diverse qualifiche. Queste professionalità possono avere valide integrazioni tra le loro competenze e le più recenti metodiche di psicologia energetica esperienziale. Il Corso è un utile strumento per chi intenda sviluppare una capacità di percepire i contenuti e le dinamiche profonde nelle relaziono ed allo stesso tempo perfezionare la proprie capacità comunicative e migliorare le propria abilità d’aiuto del prossimo.

OBIETTIVI

Approfondire la percezione e la capacità di riconoscere, interagire ed intervenire nella realtà in modo socialmente e tecnicamente utile. La scuola principalmente utilizza il metodo delle Costellazioni Familiari integrato dalle consocenze delle diverse scuole di psicologia energetica ed esperienziale. L’obiettivo è di sviluppare una attitudine ed una capacità dei partecipanti verso una comunicazione consapevole, essenziale ed efficace. Il metodo è integrare ed approfondire, attraverso l’esperienza, la percezione dell’individuo nei suoi vari aspetti familiari e professionali, presentando strumenti utili di crescita e di evoluzione personale.

STRUTTURAZIONE E METODI

La Scuola di Counseling si sviluppa in 3 anni. Sono previsti 7 seminari/moduli tematici ogni anno della durata di un fine settimana, per un totale di 21 moduli nel corso dei 3 anni. I seminari e i moduli hanno specifici argomenti e sono aperti a tutti, per l’attestato è necessario completare l’iter annuale previsto. Partecipando ai seminari moduli del primo anno si consegue il titolo di formazione esperienziale. Partecipando ai moduli del secondo anno si consegue il titolo di mediatore familiare. Partecipando infine a tutti i moduli del terzo anno si consegue l’atestato di counselor in costellazioni familiari e sistemiche. Tutti i moduli sono riconosciuti dal FAIP e dal SIAF.
Il sabato è una giornata interamente dedicata alla formazione con insegnamenti teorici, pratici ed “esperienziali” dove viene verificata praticamente la capacità di apprendere le metodologie insegnate.
La domenica è dedicata alle costellazioni e alle tecniche di psicologia energetica per il gruppo. La giornata è aperta anche a chi non segue i moduli della scuola.

Il Corso si ispira all’approccio di Bert Hellinger e delle Costellazioni Spirituali integrato con le metodologie Sistemico-Relazionali, e i modelli dell’Analisi Transazionale, della Programmazione Neurolinguistica e delle Tecniche Psicocorpore.

CONTENUTI

MODULI PRIMO ANNO

1. L’IMPRINTING – LA RELAZIONE CON LA MADRE – LA RELAZIONE D’AIUTO E LA RELAZIONE TERAPEUTICA – PSICOLOGIA GENERALE E COUNSELING – L’APPROCCIO TEORICO E QUELLO FENOMENOLOGICO

2. LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI ECOSISTEMI ED IMPATTO AMBIENTALE – L’APPROCCIO SISTEMICO E DELL’ANALISI TRANSAZIONALE – IL COUNSELING – LA RELAZIONE CON IL PADRE

3. GLI STATI DELL’IO. COSTELLAZIONI FAMILIARI. IL METODO INIZIALE DI BERT HELLINGER – GLI ORDINI DELL’AMORE – ORDINI DELL’AIUTO – COSTELLAZIONI NELLE SCUOLE E NELLE ISTITUZIONI

4. COSTELLAZIONI SISTEMICHE – LA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE

5. COSTELLAZIONI EVOLUTIVE E MOVIMENTO DELLO SPIRITO

6. LA PERCEZIONE – COSTELLAZIONI SPIRITUALI – IL CAMPO DI COSCIENZA CONDIVISO

7. LE RELAZIONI INTERPERSONALI –L’APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA ENERGETICA – EFT – EMDR

Visit Us On YoutubeVisit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed